Via Gorizia 65, 42124 Reggio Emilia Tel. 0522 38 23 29 Cell. 348 3532668​

Reperibili 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno

pratiche sepoltura salma

servizi cimiteriali

organizzazione sepoltura

Per l’organizzazione di funerali completi potete rivolgervi alle Onoranze Funebri Cavazzoni, agenzia che da oltre cinquant’anni opera nel settore.

L’agenzia di Reggio Emilia si occupa infatti, su delega del cliente, di gestire tutte le pratiche di sepoltura della salma, oltre che di quelle relative ad inumazione, tumulazione e cremazione.

Per ogni tipologia di sepoltura è infatti necessario seguire procedure differenti e richiedere documentazioni diverse, a partire dalle concessioni, sia per la sepoltura a terra che in loculo, o dall’autorizzazione per la cremazione della salma.

assistenza per inumazione e tumulazione del feretro

Grazie alla lunga esperienza acquisita nel settore, l’agenzia funebre offre assistenza per pratiche relative sia all’inumazione che alla tumulazione della salma.
L’inumazione, la pratica più diffusa, è la sepoltura in terra che consente il ritorno del corpo nel ciclo biologico in tempi relativamente brevi, cioè circa 10 anni. Trascorso tale periodo, le ossa vengono raccolte e collocate nella sepoltura richiesta dai familiari o nell'ossario comune.

La tumulazione invece consiste nel porre il feretro in un loculo e quindi chiudere l'accesso con mattoni pieni. La mineralizzazione del corpo avviene in tempi più lunghi rispetto l'inumazione, per questo le concessioni delle sepolture date dai comuni hanno una durata di 40 anni.

disbrigo pratiche cremazione della salma

La cremazione della salma in Italia è un servizio pubblico a domanda individuale, soggetto a tariffa ministeriale. Il cittadino che ne voglia usufruire deve manifestare in modo inequivocabile la propria volontà, tramite:

  • iscrizione alla Società per la cremazione SOCREM, che si fa garante di tale scelta e attesta la volontà di cremazione dei Soci al Servizio Cimiteri del Comune di decesso. I soci della SOCREM possono scegliere il luogo in cui vogliono siano depositate le proprie ceneri e quelle dei propri cari e, senza costi aggiuntivi, possono depositare presso l’associazione l'eventuale dichiarazione della volontà di dispersione;
  • atto notarile, redatto alla presenza di un notaio, e essere presentato al servizio Cimiteri del comune in cui è avvenuto il decesso;
  • dichiarazione scritta della volontà di essere cremato: redatta su carta semplice, datata e firmata, consegnata a persona di fiducia e pubblicata da un notaio, deve essere presentata al servizio Cimiteri del Comune in cui è avvenuto il decesso;
  • dichiarazione verbale, resa a voce ai parenti, all'atto della morte deve essere riportata al servizio Cimiteri del Comune in cui è avvenuto il decesso dal coniuge o, in sua mancanza, dal parente più prossimo. Nel caso di più parenti dello stesso grado, il consenso dovrà essere unanime.

Per saperne di più, potete contattare la sede dell’agenzia, dove troverete personale cortese, pronto a rispondere ad ogni domanda.

ONORANZE FUNEBRI CAVAZZONI | 65, Via Gorizia - 42124 Reggio Nell'Emilia (RE) - Italia | P.I. 01718340357 | Tel. +39 0522 382329   - Cell. +39 348 3532668 | ofcavazzoni@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite